Eventi in Archivio - Pro Loco San Camillo de Lellis

San Camillo De Lellis
Associazione di Promozione Sociale
Costituita a Bucchianico nel 1972


Vai ai contenuti

GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO 

E DELLE LINGUE LOCALI


"Siamo convinti che le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, sono fondamentali ed imprescindibili per la salvezza, per la conservazione del patrimonio linguistico locale. 
devono essere attuati da ognuno di noi, adesso, perché non possono essere rinviati, pena la scomparsa definitiva delle lingue locali che abbiamo ereditato dai padri."
L'UNPLI (Unione Pro Loco d'Italia) dal 2013 ha ististuito, per il 17 gennaio la Giornata Nazionale del Dialetto. Pertanto anche per il 2015 tutte le pro loco che vorranno aderire alla giornata del dialetto e delle lingue locali potranno farlo, nel giorno stabilito o nei giorni 
immediatamente vicini,  organizzando un evento dedicato.
La nostra Pro Loco, unitamente al Gruppo Teatrale La Sfinge, per domenica 18 gennaio alle ore 17,00, presenta: Mo' t'aricconde nu fattarelle...con lettura di poesie dialettali e la recita di una breve storia dal titolo "LA FRESSORE E LA RATELLE".
Cliccare sull'immagine per leggere il programma.

 15 ANNI DI UNPLI CHIETI

Sabato 25 ottobre per la ricorrenza del 15° anno dalla costituzione dell'UNPLI Chieti è stato organizzato un convegno con la partecipazione delle Pro Loco della Provincia di Chieti, il Presidente dell'UNPLI Nazionale Claudio Nardocci e il Presidente dell'UNPLI Chieti Sergio Carafa. Saranno presenti rappresentanti delle autorità locali, provinciali e regionali. L'agenda dei lavori prevede la trattazione di argomenti di grande interesse come la discussione sull'ipotesi di una nuova e più moderna Legge Regionale sulle Pro Loco, l'iscrizione all'albo delle APS, il Servizio Civile, la Progettazione europea, il rapporto con le Istituzioni locali, la buona prassi nella gestione delle nostre associazioni, la creazione di una permanente Scuola di formazione e le iniziative dell'UNPLI Nazionale.
Per il programma dettagliato cliccare sulla locandina per aprire il file PDF. 

 LE NOSTRE STORIE DI LEGALITA'

Martedi 4 novembre alle ore 17,30 nella Sala dei Banderesi in Piazza San Camillo de Lellis di Bucchianico si terrà l'incontro dal titolo "Le Nostre Storie di Legalità". Nel corso dell'incontro gli alunni dell' Istituto Comprensivo di Bucchianico dei Comuni di Bucchianico, Vacri e Villamagna narreranno storie sulla legalità.  Sono previsti interventi: 
- del prof.re Bartolo IOSSA, docente di Filosofia e Storia;
- della prof.ssa Annunziata ORLANDO, Dirigente del Liceo Pedagocico di Chieti;
- prof.ssa Grazia ANGELONI, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Michetti di Franvacilla al Mare.
L'incontro è stato organizzato unitamente all'Amministrazione Comunale di Bucchianico e all'Associazione Pro Loco San Camillo de Lellis.


Caravaggio e San Camillo

Mostra su Scalarini

 SETTIMANE dei CAMMINITALIANI.IT 2014 


L’Unpli ha scelto di farne l’evento principale per questo e i prossimi tre anni allo scopo di richiamare l’attenzione di tutti su queste strade lungo le quali è stata costruita l’Europa cristiana, il continente dei popoli che si sono richiamati alla loro fede fondante e su di essa hanno costruito il patrimonio culturale dell’Occidente.

Lo abbiamo fatto perché questi Cammini non vengano consegnati ai Musei o alle mostre soltanto ma soprattutto ai “camminatori”. I pellegrini da tutta Europa vanno a Santiago de Compostela, non è possibile farlo per Roma o da territorio a territorio ove passano la Francigena , la Romea e gli altri percorsi?
Ovviamente non è una rivalsa, ma un invito alla riscoperta dei luoghi, al loro valore, alla loro sacralità, al legato storico che abbiamo ricevuto dai nostri padri e vogliamo trasmettere ai nostri figli; al dovere che abbiamo soprattutto noi delle Pro Loco, “Custodi della nostra Storia”, di richiamare l’attenzione sui rischi della dispersione del patrimonio di tradizioni dei territori e sulla cura del Creato che fa da cornice straordinaria alle strade dei pellegrini. Per il programma cliccare sull'immagine.

Laboratorio sull'Olivo

La festa dei Banderesi in mostra su 
DISCOVER THE OTHER ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu